Il Rural Commons Festival è un festival itinerante e transvallivo dedicato alle pratiche rurali collettive. Il festival esplora e celebra le pratiche che promuovono la costruzione di una comunità più inclusiva, che si autorigenera e che si prende cura del proprio territorio - fatto di persone, altri esseri viventi, risorse, spazi, beni e servizio per la comunità. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Caritro, all’interno del "Quarto Bando per progetti di volontariato culturale 2020”.
Con spirito di convivialità e generosità il festival vuole aprire gli immaginari su come - nonostante o forse proprio a causa della pandemia, del cambiamento climatico, della rapida perdita della biodiversità e della recessione vertiginosa - possiamo cooperare per creare dei presenti e dei futuri desiderabili ed equi.
Nel 2021, il festival porta il titolo Da Ovest a Est e si sviluppa su tre territori rurali del Trentino meridionale che negli ultimi anni hanno mostrato un fermento culturale di comunità, associazioni e piccole imprese interessate al tema dei commons rurali. Tra maggio e giugno il festival farà tappa nelle Giudicarie, in Vallagarina e a Terragnolo.
In ogni tappa i molti attori locali coinvolti creeranno dei luoghi per lo scambio vivace tra pratiche, l’ispirazione da approcci teorici, la tessitura di sostegno reciproco e per aprire delle possibilità là dove in un’ottica individualista non ne vediamo. Il festival rivendica il diritto a dei territori rurali co-costruiti e vivaci in cui gli abitanti possano proiettarsi in dei futuri ricchi di inventiva e qualità di vita.
Le tre giornate di festival in ognuno dei territori sono legate da un filo rosso di eventi, camminate, performance artistiche, workshop e un simposio di ricerca.
Tre tracce tematiche guideranno le esperienze, il discorso e la conversazione tra pratiche e teorie, attraverso un programma dinamico ed esplorativo. Esse sono:
Per le Giudicarie: Commons rurali e risorse di comunità - ripensare il valore e innovare le istituzioni collettive
Per la Vallagarina: Commons rurali e economie di comunità - rigenerare il patrimonio intangibile attraverso le economie di comunità
Per la Val Terragnolo: Commons rurali e rigenerazione del patrimonio - approcci creativi collettivi per nuove forme di habitat
Il festival è a cura di Cristina Dalla Torre, Bianca Elzenbaumer, Sara Favargiotti, Maddalena Ferretti
Vi aspettiamo!
Con il contributo di
In collaborazione con
Partner Terragnolo
Partner Giudicarie
Partner Vallagarina